logo header alta
blog

Volkswagen con ChatGPT

Volkswagen rivoluziona il settore automobilistico diventando il primo produttore a offrire ChatGpt.

 
chatgpt

Volkswagen rivoluziona il settore automobilistico diventando il primo produttore a offrire ChatGpt come funzionalità standard sui suoi veicoli a partire dal secondo trimestre del 2024. Il chatbot sarà integrato nei modelli ID.703, ID.4, ID.5, ID.3, il nuovo Tiguan e la nuova Passat. L’integrazione avanzata di ChatGpt nel backend dell’assistente vocale Volkswagen, abilitata da Cerence Chat Pro, promette nuove e potenti capacità, superando le precedenti funzioni di controllo vocale.

L’assistente vocale IDA consentirà ai conducenti di gestire l’infotainment, la navigazione e il condizionatore d’aria, oltre a rispondere a domande di conoscenza generale. Inoltre, si prevede che l’IA arricchirà le conversazioni durante i viaggi in auto, risolverà dubbi, interagirà in modo intuitivo e fornirà informazioni specifiche sul veicolo, tutto senza richiedere l’uso delle mani.

L’attivazione dell’assistente vocale avverrà tramite il comando “Ciao IDA” o premendo un pulsante sul volante. Importante notare che ChatGpt non avrà accesso ai dati del veicolo, con domande e risposte che verranno cancellate immediatamente per garantire la massima sicurezza dei dati.