logo header alta
blog

8 Secondi

Siamo passati dai 12 secondi di attenzione nel 2012 agli attuali 8 secondi, inferiore a quella di un pesce rosso.

 
secondi

Chiunque operi nel campo del marketing online è ben consapevole della limitata durata dell’attenzione degli utenti mentre navigano sui siti web e sui social media. Quello che emerge chiaramente, in base agli ultimi dati disponibili, è una costante diminuzione del tempo massimo per catturare l’interesse dei potenziali clienti e impedire loro di sfuggire.

In breve tempo, siamo passati dai 12 secondi di attenzione nel 2012 agli attuali soli 8 secondi, una durata inferiore persino a quella di un pesce rosso.

Questa costante riduzione del periodo di attenzione richiede un urgente necessità di creare contenuti visivi capaci di cogliere l’attimo e trasmettere messaggi commerciali o informativi in maniera chiara, sintetica ed eminente nella memoria. Questa è la ragione fondamentale per cui incorporare il “visual storytelling”, ovvero il racconto visuale, nella strategia di comunicazione online è essenziale.

Un ulteriore vantaggio nel comunicare attraverso elementi grafici e immagini è la possibilità di avere a disposizione contenuti immediatamente adatti per le principali piattaforme social.