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Cos'è la shrinkflation?

La shrinkflation rappresenta una sfida sia per i consumatori che per le aziende.

 
shrinkflation

La “shrinkflation” è una strategia commerciale in cui le aziende ridimensionano la quantità o le dimensioni dei prodotti mantenendo invariato il prezzo, spesso senza informare chiaramente i consumatori. Questo fenomeno, il cui termine deriva dall’unione delle parole inglesi “shrink” (restringere) e “inflation” (inflazione), è diventato sempre più comune in risposta all’aumento dei costi di produzione e all’inflazione.


Come funziona la shrinkflation?

Le aziende, per evitare di aumentare direttamente i prezzi e rischiare di perdere clienti, scelgono di ridurre la quantità di prodotto offerta. Ad esempio, una confezione di biscotti che precedentemente conteneva 500 grammi potrebbe essere ridotta a 450 grammi, mantenendo lo stesso prezzo. Questo porta a un aumento del costo per unità di misura, spesso non immediatamente percepito dai consumatori.


Esempi recenti

In Italia, diverse associazioni dei consumatori hanno segnalato casi di shrinkflation. Altroconsumo ha evidenziato come prodotti di uso quotidiano, come detersivi per piatti e alimenti confezionati, abbiano subito riduzioni di quantità senza una corrispondente diminuzione del prezzo

Anche a livello internazionale, marchi noti hanno adottato questa pratica. Ad esempio, il marchio Dolmio ha ridotto le dimensioni dei suoi barattoli di salsa da 500g a 450g, mantenendo lo stesso prezzo, suscitando lamentele tra i consumatori.


Impatto sui consumatori

La shrinkflation può erodere la fiducia dei consumatori nei confronti dei marchi, poiché percepiscono di pagare lo stesso prezzo per una quantità inferiore di prodotto. Questo fenomeno è particolarmente preoccupante in periodi di inflazione, quando i consumatori già affrontano aumenti generalizzati dei prezzi.


Come difendersi

Per proteggersi dalla shrinkflation, i consumatori possono adottare le seguenti strategie:

  • Controllare il peso netto: Verificare sempre il peso o il volume indicato sulla confezione e confrontarlo con acquisti precedenti.

  • Calcolare il prezzo per unità di misura: Molti negozi indicano il prezzo per chilogrammo o litro; utilizzare queste informazioni per confrontare prodotti simili.

  • Essere attenti alle modifiche nel packaging: Un cambiamento nel design della confezione potrebbe nascondere una riduzione della quantità di prodotto.

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